L'attimo fuggente


L'attimo fuggente è un film del 1989 diretto da Peter Weir, con Robin Williams come attore per il protagonista. Di fatti il protagonista un' insegnate di letteratura John Keating che viene trasferito al collegio maschile “Welton”. L'educazione di questo istituto è molto puntigliosa, tant'è che i pilastri del college sono: Disciplina, Ubbidienza, Tradizione e Eccellenza. John è un professore molto diverso dai soliti insegnanti. In contrapposizione all'educazione presupposta il professore vuole che i ragazzi acquisiscano i veri valori della vita attraverso il piacere di ogni singolo secondo che passa e che non tornerà mai più. L’entusiasmo di Keating conquista lo studente Neil Perry componente della setta segreta “I poeti estinti”. Perry, seguendo la filosofia del professore, si dedica al teatro, la sua vera passione. Il padre di Neil, Tom Perry però non accetta che il figlio si dedichi ad un’attività poco nobile, ed esige che il ragazzo lasci immediatamente la compagnia. Neil disobbedisce debuttando sul palco e strappando grandi applausi grazie al suo talento. Il padre furioso, a fine spettacolo, riporta il figlio a casa avvertendolo che lo avrebbe iscritto ad un accademia militare e che avrebbe studiato per diventare dottore. Neil, disperato, prende la pistola del genitore suicidandosi. La tragedia induce il preside Nolan ad espellere il professor Keating per aver spinto il ragazzo ad inseguire i suoi sogni, contrari a quelli del padre. L'intera classe di Keating, da l’addio al professore, salutandolo in piedi con il loro inno: “O capitano! Mio capitano!”.

Questa è una storia molto toccante e coinvolgente. Serve come un racconto tragico ma ammonitore sui pericoli di infrangere le regole e di perseguire misure estreme nel perseguimento della passione. Sottolinea inoltre l’importanza di cogliere i momenti e trarre il massimo dalla vita, nonché le potenziali conseguenze quando queste opportunità ci vengono tolte. È una storia che ci ricorda quanto può essere preziosa la vita e quanto sia importante sfruttarla al meglio quando ne abbiamo la possibilità.
Il professore in questa storia è una personaggio che segue la sua passione e vuole trasmetterla agli altri anche se va contro le disposizioni della scuola. È un personaggio che potrebbe essere visto come un eroe, perché lotta per quello in cui crede e prova a cambiare le cose in meglio. Allo stesso tempo, però, le sue azioni possono essere considerate azzardate e potenzialmente pericolose, e possono portare a conseguenze negative come quelle illustrate nella storia.
Invece lo studente che si è suicidato nella storia è una vittima delle circostanze. È una persona che ha sempre avuto la voglia di seguire i propri sogni, ma che ha anche dovuto fare i conti con le regole dell'istituto e con la realtà. Quando gli è stato negato qualcosa che per lui era così importante, non è riuscito a fare fronte alla situazione e ha preso una decisione estrema.

Comments

Popular Posts