sociologia: il positivismo

La sociologia nacque proprio dall'esigenza di trovare delle risposte agli enormi problemi causa dall'industrializzazione e dai mutamenti connessi con il crollo dell'Ancien régime e si alimento di una fede cieca nelle possibilità aperte dalla scienza moderna. I primi studiosi europei che vollero trovare delle risposte alle grandi domande del nuovo secolo cercarono per lo più di comprendere l'evoluzione della società nel suo complesso, e quindi il destino futuro di quel nuovo mondo che era scaturito dagli eventi storici di cui s'è detto. Alcuni di questi studiosi avevano un approccio su ciò e si confidava ai benefici sugli esseri umani tratti dall'industrializzazione. 
Questo concetto viene definito con il nome di positivismo e si basa sull'esigenza di attenersi ai fatti e sull'esaltazione della scienza, l'unico sapere in grado di comprenderli, misurarli e controllarli.
I pensieri del positivismo vennero rappresentati dai lavori di Auguste Comte e di Herbert Spencer. 

AUGUSTE COMTE E LA LEGGE DEI TRE STADI

In Comte l'ottimismo si raffigura in una teoria dell'evoluzione della società, detta legge dei tre stadi. Essa consiste in tre stadi che non sono processi di evoluzione casuali, ma destinati alla specie umana.

1. Stadio iniziale (teologico), in cui l'uomo rappresenta i fenomeni che lo circondano come "magici";
2. Stadio intermedio e transitorio (metafisico), lo stadio che congiunge quello iniziale con quello finale;
3. Stadio finale (scientifico o postivo), in cui l'essere umano si rappresenta i fenomeni come il prodotto di leggi generali che governano la natura. Il terzo stadio è quello finale e definitivo.

L'EVOLUZIONISMO DI HERBERT SPENCER


Oltre fare proprie le teorie del positivismo fa proprie quelle dell'evoluzionismo. Quindi la rappresenta come un organo analogo a quelli animali. Secondo Spencer la società è un organo ordinato di parti che contribuiscono, ciascuna svolgendo la propria attività e le proprie funzioni, al mantenimento e all'evoluzione del tutto. E come gli essi anche la società si evolve da uno stato tradizionale a uno industriale. Più complessa è la società più si evolve.




Comments

Popular Posts