Psicologia: Piaget

 La teoria del costruttivismo è stata affrontata da Piaget nella sua teoria dello sviluppo cognitivo, ovvero una continua costruzione in cui agiscono funzioni costanti e alcune strutture variabili, che devono trovare equilibrio progressivamente. Tali strutture si modificano nei cosiddetti stadi dello sviluppo.

I due meccanismi fondamentali alla base dello sviluppo: l'assimilazione, ovvero le strutture già preesistenti e l'accomodamento, la redazione alle nuove informazioni. L'equilibrio tra assimilazioni e accomodamenti è chiamato adattamento.



Gli stadi dello sviluppo

  1. Lo stadio senso motorio: i bambini acquisiscono conoscenza attraverso le esperienze sensoriali e la manipolazione degli oggetti. Si tratta di una fase in cui i bambini crescono e acquisiscono nuove conoscenze molto rapidamente: imparano a gattonare e camminare, a interagire con gli oggetti e iniziano ad afferrare le basi del linguaggio parlato in casa.

  2. La stadio preoperatorio: i bambini sviluppano e affinano la propria capacità di pensare in modo simbolico (es. animismo, artificialismo), iniziando a usare parole e immagini per rappresentare oggetti. Tuttavia, i bambini che si trovano in questo stadio tendono ad essere molto egocentrici, in quanto fanno ancora fatica a immedesimarsi negli altri e vedere le cose dal loro punto di vista.

  3. Lo stadio delle operazioni concrete: i bambini iniziano a formulare pensieri logici legati a eventi concreti e diventano meno egocentrici.

  4. Lo stadio delle operazioni finali: si arriva all'adolescenza e si è in grado di risolvere problemi e leggi scientifiche più difficili.  

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