Sociologia: Durkheim

Emile Durkheim studia le grandi trasformazioni alle fine del secolo XIX secolo da cui vuole soprattutto comprendere le forze di coesione. 


La società preindustriale, ovvero la forza di coesione che si basa sulla somiglianza fra i vari individui e questo legame viene chiamato solidarietà organica perché fa riferimento alle molecole di un corpo solido.


La solidarietà industriale, invece, si basa sulla differenziazione degli individui e questo legame viene chiamato solidarietà organica perché ogni individuo è una piccola parte che fa funzionare tutto l'organismo.


L'anomia invece è la disgregazione della collettività, ovvero quando il sistema smette di funzionare perché non è alimentato dagli individui in genere causato dall’ assenza da norme sociali.


La sociologia del suicidio 


Durkheim attraverso la sua opera " il suicido ", uno dei classici della sociologia, spiega tre ragioni per cui un individuo si toglie la vita:

  1. suicidio di tipo altruistico: provocato dall'adesione incondizionata alle norme del gruppo appartenete.
  2. suicidio egoistico: di solito causato ad un soggetto isolato e emarginato, non legato alla collettività.
  3. suicidio anomico: riguardanti gli individui che perdono interesse alla vita collettiva.
Il Carattere divino della società


Le religioni presentano elementi comuni e quando una certa religione è osservata da una collettività, gli individui che ne fanno parte sono legati l'uno all'altro e designati con lo stesso nome cristiani musulmani e così via. Non solo, essi sono tenuti a un esercizio di solidarietà e a un aiuto reciproco. Attraverso una serie di pratiche condivise fatte di prescrizioni e di proibizioni.

Inoltre la società può essere definita esterna perché si è fin dalla nascita influenzati da essa e non la nostra stessa volontà. è anche coercitiva perché impone leggi al singolo individuo.

Allora se la società non è influenzata dai singoli individui i suoi fatti saranno influenzati da altri fatti sociali antecedenti. Durkheim con questa affermazione fa capire l'importanza di sviluppare questa disciplina.



Comments

Popular Posts