Cultura - Malinowski e Radcliffe

In Europa, il movimento romantico, che vide la luce alla fine del XVIII secolo, introdusse un modo nuovo di guardare ai popoli del continente. In concetto di cultura nacque in Germania dove ponevano particolare attenzione alle tradizioni, ai costumi, alle fiabe e alle leggende di un singolo popolo. 
Alla Kultur si affianca, secondo i tedeschi, la civiltà (Zivilisation), vista come un insieme di acquisizioni esterne alla Kultur.

Gli antropologi provenienti da diverse parti del mondo hanno elaborato idee diverse a proposito della Cultura.

Malinowski e la teoria strumentale della cultura 


Malinowski studiò antropologia a Londra. Al momento era il 1914. Allo scoppio della Prima guerra mondiale, Malinowski, che era nato in un territorio della Polonia allora controllato dagli austriaci, avrebbe dovuto essere internato in quanto cittadino di uno Stato nemico. Invece ricevette il permesso di muoversi tra l'Australia e la Nuova Guinea per diversi anni, durante i quali studiò la vita degli abitanti delle isole Trobriand.
Il suo metodo di studio consisteva di andare in loco nel posto dei diretti interessati e rimanere lì per un certo periodo e integrarsi con loro.

Società integrate funzionalmente: durante i suoi studi egli iniziò a vedere la società come le istituzioni politiche, il diritto, i miti, i riti collegati fra loro per contribuire assieme alle esigenze o al funzionamento della società. 

La cultura come tutto integrale e apparato strumentale: lo studioso definisce la cultura come il tutto integrale che consiste nei beni di consumo e degli strumenti, delle idee, delle arti, delle credenze e costumi di un popolo aggiungendo una dimensione funzionale a tutto ciò. Arricchisce il discorso chiamando la cultura come un apparato strumentale che consiste in una serie di risposte a bisogni imposti dell'adattamento dell'ambiente. 


Radcliffe Brown e lo studio della struttura sociale


Radcliffe si allontana prettamente dal concetto di cultura definendolo troppo vasto e generico. E vede la società come una struttura sociale a cui dobbiamo legare tutto il complesso delle relazioni dentro una comunità. 

Una società è funzionalmente strutturata: un approccio che si allontana completamente dalla cultura e definisce la società una struttura funzionale. Lo studio della struttura sociale consisteva, dunque, nello studio di tutte le componenti che contribuiscono alla riproduzione della struttura medesima.


Comments

Popular Posts