Pedagogia: La condotta delle scuole cristiane

La condotta delle scuole cristiane è un'opera pedagogica scritta da Jean-Baptiste de La Salle pubblicata nel 1706 . Costituisce l'opera di riferimento dei Fratelli delle Scuole Cristiane , quella che stabilisce il loro metodo pedagogico, servirà come base per l'organizzazione dell'istruzione primaria fino all'inizio del xx secolo.

L'opera fu iscritta da Jean Baptiste con lo scopo di promuovere l'istruzione popolare, immaginata come una grande opportunità sia per l'incivilimento delle popolazioni più povere sia per la lore formazione religiosa. 
Infatti era un santo della Chiesa cattolica e il santo patrono degli insegnanti dei giovani. 

Nella pedagogía di de La Salle occorre distinguere due aspetti: la motivazione religiosa e la competenza didattica. Quest'ultima, lungi dal rappresentare soltanto un insieme di procedure "tecniche", era basata su una spiritualità intensa i cui capisaldi erano lo zelo ardente, l'orrore del peccato, l'esortazione a compiere il bene, l'esercizio della pazienza, della dolcezza, della prudenza, della correzione fraterna. Dal punto di vista pedagogico l'impostazione delle "piccole scuole" di de La Salle era affidata a pochi principi: organizzazione scolastica definita nei minimi particolari, gradualità negli apprendimenti, ordinati in rapporto alle capacità degli allievi, educazione morale attuata attraverso l'istruzione, accurata formazione dei maestri.

Comments

Popular Posts