La natura dei bambini

Silvio Antoniano è stato un pedagogista e letterato italiano. Nel 1584 Antoniano ha pubblicato Tre libri dell' educazione cristiana de' figliuoi. Si tratta di un'opera fondamentale, che ha rappresentato per quasi tre secoli il principale testo di riferimento per famiglie cattoliche dando serie di consigli su come educare i figli a essere buoni cristiani.
Antoniano riteneva che a seguito del peccato originale anche i bambini avessero una fatale inclinazione al male e incitava i padri a studiare i loro figli, per correggerli subito, sin dalla tenera età. Ciò servirà al padre a scoprire l'inclinazione del figlio e il suo futuro lavoro: mercatante, o dottore, o chierico; od altro simile. 
In tutte le età si hanno vizi diversi e perciò anche l'infanzia è caratterizzata da alcuni vizi che si devono individuare e allontanare prima che vengano all'età adulta. Antoniano afferma che sono molto distratti, fingono scuse, dicono bugie, accusano gli altri volentieri, sono propensi alla gola e sono curiosi di ciò che fanno gli altri.

Comments

Popular Posts