Qualcuno volò sul nido del cuculo - Goffman

In un ospedale psichiatrico di Salem, in Oregon, i pazienti vivono in condizioni di profonda solitudine e abiezione, abbandonati al proprio destino e senza nessuno che si curi del loro benessere psicofisico e del loro percorso riabilitativo. Unico svago per questi poveri uomini sono le lunghe e meste partite di monopoli, che rappresentano un’abitudine consolidata nelle infinite giornate. 
McMurphy, uomo scaltro e ribelle sospettato di avere un disturbo mentale, viene mandato nella struttura per un periodo di osservazione. Egli disturba la routine del luogo. McMurphy si rivela fin da subito ostile alle regole repressive dell’ospedale psichiatrico e soprattutto verso l'infermiera Ratched che incarna la legge della struttura. 
Nel 1961 Erwing Goffman pubblicò il saggio Asylums – Le istituzioni totali, in cui si occupava di analizzare il comportamento e le reazioni degli individui inseriti in contesti in cui le procedure burocratiche sono onnipresenti, e in cui di conseguenza è impossibile sottrarsi alle norme e ai regolamenti quotidiani. Questi luoghi venivano chiamate istituzioni totali (carceri, clinica psichiatrica, ...).

Comments

Popular Posts